Feste religiose


Maria S.S. del Carmelo - 16,17,18 Luglio

Un ex parroco di Treglia diceva che, trovandosi in vacanza all'estero e recandosi a far visita da alcuni suoi compaesani emigrati ammalati, riusciva a distinguere il trebulano dal ritratto della Madonna del Carmine sul comodino. La B.V. del Carmelo è infatti la protettrice di Treglia e ad essa è dedicata la festa più solenne che si tiene in paese. Il 16 Luglio, dopo la celebrazione della S. Messa, viene svolta la processione per il paese accompagnata dalla banda musicale a cui partecipano anche molti emigrati che, per l'occasione, ritornano al luogo d'origine. La serata dello stesso giorno è allietata da un concerto di musica classica che si tiene in piazza. La serata del 17 luglio è allietata da uno spettacolo musicale di intrattenimento mentre la sera del 18 luglio si tiene un concerto a cui partecipano artisti della RAI TV. La festa si conclude con spettacolari fuochi pirotecnici.

S. Antonio da Padova - 13 Giugno

Durante la S. Messa viene fatta la distribuzione dei pani. Segue la processione per il paese accompagnata dalla banda musicale.

Corpus Domini

Dopo la S. Messa segue la processione per il paese. E' tradizione ornare il percorso della processione con petali di fiori e bacche di ginestra con foglie di alloro e di menta.

San Vito

Si festeggia la prima Domenica di Agosto nella contrada Savignano.

S. Maria Addolorata - 15 Settembre

E' una festa celebrata la domenica successiva al 15 settembre, se esso è un giorno feriale. Dopo la S. Messa segue la processione per il paese accompagnata dalla banda musicale.

Santa Lucia - 13 Dicembre

Dopo la S. Messa segue la processione per il paese accompagnata dalla banda musicale.