Treglia
In una verde valle percorsa da torrenti, delimitata a ovest dal monte S. Erasmo(m. 743) e ad est dal monte Friento(m. 770), sorge la pittoresca cittadina di Treglia. Conta circa quattrocento residenti ed è attraversata dalla strada provinciale (S.P. 107) che la mette in comunicazione, a nord, con Piedimonte Matese e, a sud, con Caserta.
Da entrambe dista circa 25 km.
E' uno dei centri del comune di Pontelatone, nell'alto casertano e il suo nome è la derivazione in forma volgare di Trebula, antica città in origine sannita e poi romana sulle cui rovine è sorta Treglia.
A un miglio a sud di Treglia si trovano le suggestive contrade di Savignano, teatro di alcune scene de "Il Decamerone" di Pier Paolo Pasolini, e Casalicchio da cui è possibile ammirare splendidi panorami. Il tempo ha lasciato intatto il fascino della natura incontaminata, la tranquillità e i sapori genuini. Quelle stesse virtù che, in un tempo ormai remoto, motivarono i soggiorni di Cicerone e gli elogi di vari scrittori classici, tra cui Plinio e Marziale.