Escursioni


Mulino a vento - Campole

Percorrendo Vicolo Marra fino in fondo, si può intraprendere un sentiero che conduce a Monte Sant'Erasmo, ove è possibile raggiungere il vecchio mulino a vento. Questa struttura era stata trasformata in cappella che ospitava due statue: il cuore di Gesù e il cuore di Maria. Fino ai primi anni settanta vi si celebrava una messa ogni primo Maggio. Attualmente le due statue sono state trasferite nella Chiesa di Treglia e la struttura si trova ora in stato di abbandono. Dal mulino a vento è possibile ammirare uno splendido panorama di Treglia vista dall'alto.'. Proseguendo lungo il tratto denominato "bancone" si intraprende un percorso in salita che conduce alle Campole ove è possibile immergersi nel bosco.

Passeggiata Treglia - Casalicchio

Una passeggiata rilassante è quella lungo la strada che unisce Treglia con Casalicchio e che attraversa la località Forelle. Partendo da Treglia, si raggiunge Casalicchio (ove è possibile visitare la Chiesa di Sant'Andrea) e si scende per Savignano, per poi risalire di nuovo a Treglia.

Fontana Lazzaro - Monte Friento

A circa tre chilometri di distanza da Treglia è possibile raggiungere Fontana Lazzaro, nel comune di Liberi. Qui è possibile dissetarsi e godere di una piacevole frescura, specialmente nelle torride giornate estive. Il posto è attrezzato anche con un'area picnic. Da Fontana Lazzaro parte un sentiero che sale su Monte Friento e che conduce fino alla sua sommità E' un posto dove andare almeno una volta nella vita in quanto offre un panorama davvero mozzafiato.

Sasso

Un altro posto ove recarsi non molto lontano da Treglia è il caratteristico borgo di Sasso, nel comune di Castel di Sasso. Anche qui è possibile godere di uno splendido panorama.