Sapori...caserecci


IL pane

Il pane di grano duro cotto nel forno a legna è una delle tradizioni culinarie che una discreta fetta delle nostre mamme contribuisce a mantenere viva; la farina viene impastata di buon mattino e l'impasto fatto lievitare con lievito ottenuto dalla fermentazione di una parte dell'impasto precedente. L'infornata comprende sempre la pizza coi pomodorini freschi, la pizza con broccoli e salsiccia oppure quella con fiori di zucca e salsiccia.

La salsa di pomodoro

Cosa c'è di meglio che gustarsi un bel piatto di spaghetti conditi con salsa fatta coi pomodori raccolti con le nostre mani? I pomodori raccolti nei nostri campi vengono trasformati in una deliziosa salsa usando come tecniche di cottura il bagno marino o il forno a legna.

Tagliatelle ("Tagliariegl'") e gnocchi

Un'altra delizia per palati fini è data dalle tagliatelle fatte in casa, denominate "tagliariegl'", che possono essere consumate con salsa di pomodoro oppure cotte con ceci e fagioli. Molto saporiti anche gli gnocchi di patate.

P'ttera

La P'ttera è una antica preparazione gastronomica a base di carne suina e papaccelle sott'aceto, cucinata in occasione della macellazione familiare del maiale. Il piatto si presenta composto di cubetti di carne morbida, ben rosolata, con liste di peperoni. La P'ttera è un prodotto PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) della regione Campania. E' possibile reperire maggiori informazioni al seguente link