Credits


La diffusione di Internet come mezzo di comunicazione di massa ha abbattuto i costi di accesso alla rete e ha modificato in modo tangibile il modo di reperire e trasmettere l'informazione. Basti pensare alle svariate forme di messaggistica (la posta elettronica e Whatsapp in primis), al trading on line e allo sviluppo vertiginoso dei social networks. La promozione del sito web TregliaOnLine è voluta essere la risposta ad una simile evoluzione, una porta sul web aperta a quanti desiderano esplorare la realtà trebulana e quella dei suoi dintorni ed avere un costante punto di riferimento. Un simile progetto ha, per sua natura, dovuto coinvolgere necessariamente diverse competenze e, in questo scenario, desidero ringraziare indistintamente quanti hanno prestato o vorranno in futuro prestare la loro collaborazione al miglioramento o estensione del progetto. Un ringraziamento particolare va a Giovambattista Sabino, che si è impegnato con perseveranza nel lavoro di documentazione del sito, ha realizzato una notevole fetta dei servizi fotografici e il logo del sito. Mi è inoltre stato vicino per tutto il periodo di sviluppo fornendo dei preziosi suggerimenti per il miglioramento dei contenuti. Un sentito ringraziamento va anche alle seguenti persone:

  • Fabrizio Sabino, che ha curato l'intera sezione relativa alla natura ove sono state utilizzate, per gentile concessione, le splendide foto della collezione di Domenico De Matteo.
  • Massimo Migliucci che, mettendo a disposizione la sua vasta collezione fotografica, ha contribuito alla documentazione della sezione relativa alle origini.
  • L'archeologo, Dott. Claudio Calastri, studioso dell'antica civiltà di Trebula Balliensis, per aver messo a disposizione la sua cultura per l'arricchimento degli articoli relativi alle origini.
  • Marina Parillo, per la correzione della versione inglese del sito.
  • Carmela Sabino, per le sue dolci poesie.
  • Robert Marchment, per le sue riflessioni su Treglia.
  • Il compianto parroco Don Antonio Ragozzino, per aver tradotto le epistole di Cicerone.
  • Pietro Scirocco, che ha contribuito allo sviluppo della sezione relativa ai sapori.

Raffaele Apisa